FG GREEN: AMBIENTE & PERSONE
Le attenzioni e l’interesse per l’ambiente, sia aziendale sia quello che ci circonda, è da sempre presente nel nostro fare impresa. Abbiamo operato scelte coerenti e consapevoli in tal senso, portando avanti un’approfondita ricerca per garantire l’aggiornamento tecnologico e ottenere risultati di notevole soddisfazione per i nostri dipendenti e i nostri clienti. L’azienda, spinta da un forte spirito associativo, è stata tra i promotori in seno all’Associazione grafici emiliani “Comunico Italiano” - di cui FG è uno dei fondatori - della stesura di un Modello di Responsabilità Sociale, poi sottoscritto dagli associati.
Ambiente e Persone
A seguire alcune delle soluzioni adottate, al nostro interno, per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, l’impatto ambientale e la qualità di stampa:
- Automazione di tutte le operazioni potenzialmente pericolose per l’operatore: gli interventi manuali a maggior rischio di infortuni, vengono ora gestiti in automatico e pianificati da remoto.
- Riduzione utilizzo di alcool isopropilico, additivo fondamentale nel processo di stampa ma irritante e tossico per l’uomo: da una iniziale percentuale del 25-30% siamo riusciti a ridurlo al 3-5% con l’obiettivo di poterlo ridurre ulteriormente.
- Eliminazione degli inchiostri a base minerale (derivanti dal petrolio) a favore di inchiostri a base vegetale.
- Introduzione del CTP (Computer to plate): tecnologia digitale per la preparazione delle matrici di stampa, trasferendo testi e immagini “direttamente” dal computer alla lastra senza l’impiego delle tradizionali pellicole che, per il loro sviluppo, richiedevano liquidi maleodoranti, altamente inquinanti e dallo smaltimento alquanto impegnativo.
- Adozione delle lastre “senza sviluppo”, più costose, ma che non richiedono l’utilizzo dei liquidi di sviluppo, inquinanti alla pari di quelli delle pellicole.
- Totale eliminazione dell’amianto dalle coperture industriali.
- Raccolta differenziata dei rifiuti: l’azienda osserva la raccolta differenziata dei rifiuti, destinando la carta di risulta dal ciclo produttivo ad aziende specializzate per il recupero, come pure per la plastica. Vetro, lattine, organico e indifferenziato vengono ritirati, così suddivisi, dalla locale società municipalizzata di smaltimento e recupero.
- Certificazione FSC®: l’azienda impiega nel ciclo produttivo oltre il 95% di carte provenienti da circuiti virtuosi e, grazie alla ottenuta certificazione, quando il Cliente lo richiede, può fornire lo stampato marcato FSC®. A seguito del sistema di tracciabilità in essere e alla certificazione FSC®, possiamo fornire anche prodotti fibrolegnosi certificati CARB, caratteristica obbligatoria nel mercato statunitense.