Espositori self standing: dal progetto alla distribuzione
Seguiamo passo-passo il processo che porta alla fornitura di un espositore autoportante: dalla progettazione alla realizzazione prototipo, dalla produzione al confezionamento
Tra le aziende che nel 2016 sono confluite in Gruppo FG c’era Union PK, attiva nel settore della cartotecnica e dei sistemi espositivi durevoli fin dal 1992. Si tratta di competenze di cui tuttora continuiamo a fare tesoro, traducendole in un campionario ampio e in continua espansione di espositori self standing che studiamo, ingegnerizziamo e produciamo per tantissimi clienti appartenenti a settori molto diversi.
Vediamo più in dettaglio cos’è un espositore self standing e come nasce.
Espositori self standing: cosa sono
Si tratta di espositori componibili forniti in kit di montaggio, assemblabili con estrema facilità sfruttando per lo più sistemi di incastro a secco. Possono essere da terra o da banco, in cartone o in MDF, a seconda delle aspettative circa la loro durata. Essendo autoportanti, non necessitano di essere fissati né a parete né a pavimento.
Gli espositori self standing sono la soluzione ideale per alloggiare tantissime tipologie di prodotti di largo consumo (dal food all’editoria, dalla cosmesi ai prodotti per la casa e per i nostri amici animali) all’interno di un contenitore completamente personalizzato. Tra i punti di forza di un espositore self standing c’è senz’altro il suo design grafico: sistemato in un punto vendita della GDO, l’espositore autoportante colloca i prodotti in un contenitore non semplicemente coerente con la loro immagine e con quella del brand ma “parlante” da un punto di vista comunicativo. Vale a dire che forme, colori, immagini, simboli e loghi valorizzano il prodotto suggerendone utilizzi e vantaggi mentre, a livello visivo, lo isolano dal rumore di fondo tipico di un punto vendita GDO.
Dallo schizzo alla produzione in serie
Per creare un espositore self standing partiamo sempre dal prodotto che dovrà esporre, dalla sua collocazione più probabile e dalla durata che per esso si ipotizza. Analizzate le richieste del cliente, il nostro reparto progettazione studia forma e dimensioni dell’espositore, facendo sempre attenzione che abbia un design distintivo e coerente con le aspettative del settore specifico. Nel caso in cui il singolo espositore debba inserirsi in modo armonico all’interno di un sistema espositivo composto da più elementi occorrerà tener conto di qualche vincolo in più.
Approvato il progetto si passa alla sua ingegnerizzazione, studiando più nel dettaglio i materiali e le lavorazioni necessarie, i sistemi di incastro, la portata dei ripiani, il livello delle finiture, la robustezza dell’espositore e la sua stabilità.
Nella fase immediatamente successiva si procede alla produzione di un prototipo (o più di uno, se necessario), così da valutare tanto gli aspetti estetici (forme e finiture dell’espositore, ma anche grafiche da stampare sui vari elementi) quanto quelli tecnici (dimensioni, spessori, ganci, supporti…). Il prototipo è un passaggio indispensabile per mettere a punto un oggetto perfetto sotto ogni punto di vista prima che venga prodotto in decine se non centinaia di esemplari. In questa fase siamo anche in grado di predisporre il tipo di imballo più adatto.
Approvato il prototipo, si passa alla produzione in serie, che prevede diverse sottofasi: la stampa che può essere anche diretta sul materiale che costituisce la struttura, la fustellatura e la cordonatura dei vari elementi (se l’espositore è in cartone) o la loro sagomatura a pantografo CNC (se invece come materiale costruttivo è stato scelto MDF).
Imballaggio, spedizione e servizi accessori
L’imballo di ogni esemplare viene ottimizzato al massimo per contenere pesi e ingombri. Ogni kit viene corredato di istruzioni di montaggio molto intuitive (modello IKEA) e degli attrezzi base eventualmente necessari per l’assemblaggio. Possiamo spedire tutti gli espositori al cliente o ai singoli punti vendita. A richiesta, possiamo spedire l’espositore assemblato, ed eventualmente già allestito coi prodotti, in modo che gli addetti del punto vendita debbano solo rimuovere l'involucro protettivo.
Che si tratti di espositori in cartone o in MDF, tutte le fasi che abbiamo appena considerato vengono gestite internamente, senza il ricorso a subfornitori esterni. Ciò ha ricadute positive tanto sulle tempistiche di fornitura quanto sulla qualità delle varie lavorazioni, tutte supervisionate dai nostri responsabili tecnici.
Hai necessità di realizzare un espositore self standing? Contattaci e potremo illustrarti il nostro vasto campionario di espositori realizzati negli anni per decine di aziende appartenenti ai settori più diversi.