Lo scorso mese abbiamo portato i nostri espositori (e il nostro know-how) in mostra a Zoomark International, una delle più importanti fiere dedicate al settore pet, un mondo in costante crescita e sempre più esigente.
Dal 10 al 12 novembre abbiamo partecipato a Zoomark International, una delle due fiere di riferimento per il settore pet. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 450 espositori, più della metà dei quali provenienti dall’estero, un dato molto positivo viste le limitazioni che l’andamento della pandemia sta imponendo agli spostamenti tra diverse aree geografiche del mondo.
L’impressione che abbiamo avuto è stata quella di trovarci davanti a un mercato in forte espansione, quasi in fermento. La conferma ci viene dal rapporto che Assalco, l'Associazione Nazionale delle Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, ha presentato in occasione del convegno inaugurale della fiera. I numeri parlano chiaro: le famiglie italiane che nell’ultimo anno hanno accolto un cane o un gatto sono state 1 milione, mentre il giro d’affari legato all’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è cresciuto, a seconda dei canali distributivi, tra l’8% e il 6%. Secondo Euromonitor, inoltre, in Italia si stima la presenza di oltre 62 milioni di animali da compagnia, dei quali più di 16 milioni sono cani e gatti.
Come ogni edizione, anche questa ha rappresentato un’occasione per incontrare i nostri clienti e presentare a loro, e a tanti altri potenzialmente interessati, le ultime novità in fatto di espositori. All’interno del nostro stand abbiamo dato spazio alle principali tipologie, affidando a uno slideshow e a una brochure dedicata il nostro ampio catalogo di sistemi espositivi realizzati per numerosi marchi del settore.
A seconda dell’aspettativa di vita e della tipologia di prodotto, l’espositore può essere realizzato in MDF o in cartone. Il primo, più durevole, può essere riassortito infinite volte mentre il secondo, meno resistente è più adatto a promozioni di breve durata..Il tipo di materiale non condiziona né la sagoma dell’espositore né il grado di personalizzazione, che è pressoché assoluto, sia per quanto riguarda le finiture che la grafica.
L’espositore può essere da terra o da banco, può portare più file di ganci ai quali appendere il prodotto (come guinzagli, collari o accessori vari) o può prevedere un’esposizione a ripiani. Può essere progettato per girarci attorno e/o per ruotare su sé stesso, può essere monofacciale, se destinato a una parete o a una testata di corsia, o bifacciale, perché magari verrà collocato in prossimità di una vetrina.
Nel tempo ci siamo messi alla prova con le sagome più creative, molto più efficaci dal punto di vista comunicativo e semplici da ottenere anche in legno grazie al banco da taglio a controllo numerico di cui disponiamo.
Il prossimo immancabile appuntamento col mondo del pet è a Norimberga, a maggio del prossimo anno, con la fiera Interzoo. Noi ovviamente ci saremo, con tanti nuovi case history legati a un settore che da anni ci sta dando grandi soddisfazioni.